Informazioni personali

Le mie foto
Donna.."folle" e innamorata della vita...democratica fin nel midollo, contraria ad ogni forma di violenza, di razzismo, di discriminazione e pregiudizio. Cocciuta all'inverosimile, passionale e "artista" per caso..per conoscermi un po' meglio, clicca su "About me".

martedì 25 ottobre 2011

Biscotti alla cannella

Adoro la cannella, la cosa che mi piace tanto quando mi capita di andare all'estero è che ogni volta che prendi un caffè "espresso" ti ci mettono accanto un biscottino alla cannella.
La cannella è una spezia che mi regala tanto calore, fa subito Natale..e mi fa venire in mente tante cose buone, come la cioccolata calda, il vin brulè e la torta di mele...
Questi biscottini sono buoni veramente con tutto, ottimi nel caffè, nel caffèlatte, nel tè, ma anche sgranocchiati così.

Ricetta
100 gr di burro morbido morbido
100 gr di zucchero di canna
30 gr di zucchero bianco semolato
200 gr di farina 00
1 cucchiaino colmo di cannella
1 cucchiaio di latte
mezzo uovo sbattuto
3 gr. di lievito per dolci
un pizzico di sale

Far ammorbidire il burro, unite i due tipi di zucchero, la cannella,  un pizzico di sale, il latte e l'uovo.
Lavorare il tutto con una frusta fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo.
Aggiungete la farina e il lievito.
Mescolate tutto bene, poi trasferite  il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato, lavoratelo poco con le mani  ( è moooolto morbido ) e dividete l’impasto in due parti e formate due cilindri di circa  3 cm di diametro, avvolgeteli con della pellicola e metteteli in frigo per almeno un’ora (questa operazione serve a far indurire il composto). Tagliate  i cilindri a fette spesse di 1 cm, metteteli belli distanti su una teglia da forno rivestita con carta da forno, e infornate a 180°/185° per 10 minuti.
Integrazione successiva alla pubblicazione : Ho rifatto questi biscotti, e anzichè inserire gli ingredienti nella planetaria, li ho lavorati in una ciotola aiutandomi con una forchetta, e poi ho completato l'impasto a mano. Il risultato è stato perfetto ed il metodo velocissimo..e non ho sporcato nulla !

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere passato nel mio angolo del gusto !