Bevande

I miei auguri per voi, caldi e avvolgenti come un chai latte

22 dicembre 2016

Vince chi molla

Ho temporeggiato un po’ prima di scrivere questo post, perché non mi piace arrivare troppo in anticipo con gli auguri. Amo farli nel giorno giusto. Così ho pensato che oggi potesse essere un buon compromesso tra ciò che piace a me e ciò che è meglio. Infatti penso che tra un po’, già a partire da domani, tutti saremo di corsa per cercare di portare a termine gli ultimi preparativi prima di lanciarci definitivamente in questo periodo di feste.

Poi c’è anche chi, come me, deve ancora iniziare a dedicarsi a tutte quelle che sono le attività “tipiche” legate a questo periodo. Sono a zero e la cosa più assurda è che non me ne frega nulla.

Quest’anno faccio fatica a trovare lo spirito natalizio e francamente non mi sono nemmeno impegnata più di tanto per cercarlo. Penso che certe cose debbano affiorare da sole. Sono sensazioni che provi o non provi. Forzarle non ha senso.

Non mi sono lanciata in strani bilanci e non mi sono soffermata a ripensare nel dettaglio all’ultimo anno. Sotto il profilo strettamente personale, non penso sia stato un anno negativo, anzi. O meglio, penso che ogni anno, in qualche modo, ci dia e ci tolga. O forse sono io che ho la tendenza a voler trovare del buono in tutto. Anche quando mi è capitato di vivere anni davvero negativi, li ho sempre salutati con un po’ di nostalgia. Tendo a legarmi molto a tutto. Un anno è pur sempre un pezzo di vita che va…e quel pezzo di vita, nel bene o nel male, ci lascia sempre qualcosa.

A volte mi piacerebbe ritornare bambina, anche solo per poco. Mi piacerebbe poter sentire nuovamente quei sentimenti di attesa ed euforia che caratterizzavano le vigilie di Natale. Mi piacerebbe poter risentire le voci dei nonni e guardare i loro sorrisi. Mi piacerebbe tornare a giocare a nascondino con i miei cugini e mangiare in 100.000 attorno a un tavolo che era sempre troppo piccolo. Crescendo si perde sempre qualcosa…si perdono anche le persone. Come diceva mia nonna Maria, la vita è una ruota che gira. E a me verrebbe da aggiungere che mentre gira, noi dobbiamo vivere. Dobbiamo vivere sempre e impegnarci a farlo al meglio.

Non ho nessun proposito per il nuovo anno. Nonostante io sia un’amante degli elenchi, preferisco non ingabbiarmi più. Ho imparato a vivere giorno per giorno, facendo progetti a breve termine e soprattutto “misurabili”, per il resto, preferisco lasciare ampio spazio all’improvvisazione. Nella vita mi piace stupirmi. Il mio obiettivo è vivere, non sprecare e soprattutto ricominciare a coltivare quel senso di spensieratezza che è dentro di me, ma che in certi momenti, seppur inconsapevolmente, soffoco. Faccio l’errore di lasciarmi schiacciare da pensieri inutili, da sensazioni inutili e da stati d’animo altrettanto inutili. Voglio volare, voglio viaggiare e voglio vivere “con saggezza, in profondità, succhiando tutto il midollo della vita, […] per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.» . 

Ecco, è questo il senso.

Pertanto godiamoci questi ultimi giorni dell’anno e poi buttiamoci a capofitto, senza paure, rimorsi e rimpianti nel nuovo anno. Portiamo con noi tutto ciò che ci fa star bene e cerchiamo di lasciarci alle spalle ciò che non serve, ciò che ci impedisce di spiccare il volo e ci inacidisce la vita. Combattiamo le nostre battaglie e siamo fiduciosi. Impariamo a lasciar andare, a dare il giusto peso alle cose e ad apprezzare davvero tutto ciò che di buono abbiamo. Io sono fermamente convinta che il pensiero positivo e l’approccio giusto, siano un bel salvagente. Non lasciate mai che nessuno metta in discussione il vostro valore e quel che siete. Cercate le risposte in voi stessi e imparate a gestire l’insicurezza. In una sola parola, SIATE!

Vi abbraccio e vi ringrazio per quel che siete, per esserci stati anche quest’anno. Vi ringrazio per i commenti, per l’affetto, per le letture silenziose, per le mail che mi inviate e per tutto. Questo spazio, in qualche modo, mi ha salvata e mi ha aiutata a tirar fuori la mia vera natura.

I miei auguri per voi sono caldi, avvolgenti, profumati e pungenti come un chai latte…

p.s. Ci rivedremo presto tra queste pagine. Probabilmente anche prima della fine dell’anno. Vi avevo promesso un post su Monaco che non tarderà ad arrivare :)

p.p.s. Francesca…eccolo il mio latte. Io e te sulla stessa lunghezza d’onda fino alla fine ;)

5.0 from 1 reviews
Chai Latte
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 2 persone
Author:
Recipe type: Drinks
Ingredients
  • 100 ml di acqua
  • 350 ml di latte ( il tuo preferito)
  • una bustina di chai tea*
  • zucchero mascobado ( zucchero di canna integrale) quantità a piacere o sciroppo d'acero
  • cannella per la finitura
  • * una bustina di tea nero + 3 chiodi di garofano, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di zenzero, i semi di un frutto di cardamomo, qualche grano di pepe nero.
Instructions
  1. Portate l'acqua ad ebollizione e aggiungete la bustina di tea nero con tutte le spezie. Coprite e lasciate in infusione per almeno 5 minuti.
  2. Riscaldate bene il latte, zuccheratelo con lo zucchero mascobado e se possibile schiumatelo.
  3. Distribuite il te in due tazze, filtrandolo con un colino, aggiungete il latte, completate con un pizzico di cannella e servite subito.

Facebook Comments

You Might Also Like

32 Comments

  • Reply Debora 22 dicembre 2016 at 10:47

    Auguri anche a te cara Mary. Che siano auguri di Natale, l’auspicio di periodi migliori o semplicemente l’augurio di poter godere al meglio e appieno ogni singolo attimo….
    Ti abbraccio forte e mi lascio confortare dall’atmosfera bellissima e accogliente del tuo latte caldo!
    <3

    • Reply m4ry 27 dicembre 2016 at 9:53

      Bella sei <3 Auguri Debora...che sia un nuovo anno splendido quello che ci attende <3

  • Reply Mila 22 dicembre 2016 at 11:51

    Eccomi qui per lasciarti cadere dalla mia slitta i miei migliori auguri di Buone Feste glitterati!!!!

    • Reply m4ry 27 dicembre 2016 at 9:53

      Un abbraccio! Grazie di cuore e auguri :)

  • Reply lisa fregosi 22 dicembre 2016 at 12:58

    Tanti auguri anche a te.

    • Reply m4ry 27 dicembre 2016 at 9:52

      Grazie mille :) Ancora auguri!

  • Reply roberta morasco 22 dicembre 2016 at 16:28

    Mary passo al volo per farti gli auguri!
    Mi piace molto il SIATE! Condivido totalmente :)
    Ti auguro tante cose belle e un Natale sereno.
    Tanti tanti auguroni a te e alla tua famiglia <3
    Roby

    • Reply m4ry 27 dicembre 2016 at 9:52

      Tantissimi auguri Roby e un abbraccio strettissimo! A presto <3

  • Reply Francesca P. 22 dicembre 2016 at 16:37

    Ecco, ho letto tutto tutto, facendo anche delle pause tra una riga e l’altra… segnando a mente le cose da scrivere nel commento, poi all’ultima riga mi vedo citata e… come prima cosa non ti parlerei, ma ti abbraccerei! Tu sei stata una cosa bella del 2016, perchè ci conosciamo da tempo ma quest’anno ci siamo avvicinate tanto e considero un dono il trovare rapporti così schietti e menti affini con cui poter essere libere di confidarsi a 360 gradi, capendosi e parlando la stessa lingua…
    Niente elenchi neanche per me, poggio sul tavolo la penna e chiudo il quaderno, ma un piccolo appunto lo voglio fare e lo intitolo “Le cose da salvare”… e tu ci sei, insieme al nostro latte caldo, che prende la forza e il profumo dalle spezie e sarà un toccasana per purificare tutto… sì, io voglio intenderla così, questa bevanda… la bevanda della rinascita! :-)
    Tante delle riflessioni che hai fatto qui sono mie, senza considerare che forse siamo le uniche due donne che a due giorni dal Natale sono a quota zero regali… :P E’ che altre cose hanno la priorità nei pensieri e nelle importanze… e noi sappiamo quali…
    Prima degli auguri ci risentiremo altrove altre 100 volte, ahah, ma intanto lascio la mia orma felina anche tra queste pagine… e mi godo questa neve, che scende lentamente e mi rilassa tanto…
    Tvb…
    (e non lo dico spesso, cioè lo dico a pochissime persone)

    • Reply m4ry 27 dicembre 2016 at 9:51

      Già sai..te l’ho scritto anche io…sei uno dei regali più belli dei 2016 e il tuo “ti voglio bene” mi ha commossa ed emozionata perché lo so che io e te le parole non le lasciamo mai andare a caso…ti voglio bene anche io <3

  • Reply Cavaliere oscuro del web 22 dicembre 2016 at 16:59

    Auguri di buone feste anche a te.

    • Reply m4ry 27 dicembre 2016 at 9:49

      Grazie mille :) Auguri!

  • Reply Silvia Brisi 22 dicembre 2016 at 22:00

    Macchè elenchi, quest’ anno davvero è stato duro, sono successe molte cose che non ho raccontato e magari lo farò ma sinceramente sono stata messa a dura prova quindi non ho voglia di fare somme o quant’ altro, voglio solo che finisca, mi pare di aver dato abbastanza!! E forse sarà anche questa fretta che finisca che non mi fa sentire le feste o non mi ci fa calare, o forse è solo la stanchezza . . . se avrò voglia ci rifletterò sennò no, mi sento molto pragmatica in questo periodo!!
    Che delizia questo latte, profumatissimo, coccoloso, troppo buono!!
    Tantissimi auguri Mary, buon tutto!!

    • Reply m4ry 27 dicembre 2016 at 9:49

      Lo so Silvia…ognuno di noi affronta cose difficili nella vita. Speriamo che il nuovo anno ci riservi cose belle…un abbraccio stretto, auguri <3

  • Reply Mary Vischetti 23 dicembre 2016 at 9:19

    Mary, quanto mi serviva leggere queste parole oggi! Mi ritrovo in molti dei tuoi pensieri e ricordi dei Natali passati…La vita va avanti a nostra insaputa e noi dobbiamo viverla con serenità, giorno per giorno, hai proprio ragione. Ti auguro ogni bene Mary, sei speciale. Grazie per questi auguri meravigliosi e per questo chai latte che adoro! Buon Natale dolcezza!
    Baci,
    Mary

    • Reply m4ry 27 dicembre 2016 at 9:47

      Sono felice di averti aiutata a stare un po’ meglio, davvero. Un abbraccio Mary cara e tanti auguri, per tutto :*

  • Reply Silvia 23 dicembre 2016 at 18:44

    Grazie prendo tutto!! Ti auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo!! Un abbraccio SILVIA

    • Reply m4ry 27 dicembre 2016 at 9:46

      Un abbraccio Silvia <3

  • Reply Elle 24 dicembre 2016 at 0:41

    Ma qui c’è la neve! L’ideale per questo latte… particolare… perché praticamente è un tè. Lo voglio provare, anche se il latte non mi piace (pensavo fosse una cioccolata quando ho visto le foto), perché queste spezie mi fanno assaporare un profumo invitantissimo!
    Quanto alle liste e ai bilanci, anche io le adoro, e voglio farle assolutamente, ma voglio anche vivere questo anno così pieno sino alla fine prima di mettermi a tirare le somme, non vedo l’ora di farlo, perché per ora c’è confusione su tutto: potrei scoprire che non è stato brutto come credo, ma anche che non è stato bello come credo. Farò tutto con calma, però, a gennaio o febbraio, chissà, voglio lasciar sedimentare. Fai benissimo a non fare liste se non ti senti – se senti di voler improvvisare, vivere quel che viene, lasciarti sorprendere. Io per la prima volta ho l’occasione di avere punti fermi e me li voglio godere addirittura nero su bianco ;)
    Ti auguro una buonissima fine di 2016 e un 2017 carico ma rilassato, avvolgente ma sereno, e ti auguro di recuperare il tuo tempo, stringerlo, godertelo e non trovarti sopraffatta dalle incombenze il prossimo dicembre ;) Ciao Mary, grazie :o)

    • Reply m4ry 27 dicembre 2016 at 9:46

      Prova ad utilizzare un latte diverso…di mandorla, di cocco, di avena…magari incontra maggiormente il tuo gusto. Oppure opta semplicemente per un tè speziato…ti piacerà comunque, promesso :)
      L’anno prossimo spero che il calendario sia più clemente, ma magari dovrei cercare io di organizzarmi meglio e prendermi qualche giorno di ferie…
      Grazie di cuore Elle, ricambio con affetto i tuoi auguri…e ora, aspettiamo la fine di quest’anno :)

  • Reply ipasticciditerry 24 dicembre 2016 at 17:28

    Che bella atmosfera e quante delle cose che hai scritto sono nella mia mente … tante ma non tutte perchè io sono ancora più semplice, ancora più “cruda” di te … ma forse perchè sono più vecchia, non so. I miei pensieri sono sempre liberi, non mi arrovello, non c’è più niente che riesca a non farmi dormire, anche la cosa più tremenda. Anche io non voglio ancora fare bilanci, lo hai letto da me. Anche io non sono in atmosfera natalizia e non mi interessa minimamente. Vivo così alla giornata, come viene. Tra poco sarò a casa dei miei, con tutta la mia numerosa e chiassosa famiglia. I miei fratelli (maschi) si sono incaricati di cucinare. Le mie sorelle hanno preparato qualche antipasto e le verdure. Io porto panettoni e dolci. L’importante è stare insieme, vicini a mio papà, per fargli passare un Natale in famiglia, sperando non si emozioni troppo … non se lo pul permettere. Come fai a fare delle foto così belle? Come fai a prendere proprio l’attimo in cui versi il latte? Sono estasiata. Sono felice di averti incrociata e contenta perchè ci faremo compagnia anche il prossimo anno. Buon Natale amica mia, con tutto il mio cuore, a te e alla tua famiglia. Un bacio

    • Reply m4ry 27 dicembre 2016 at 9:43

      Spero che questi giorni siano stati piacevoli che poi, quel che conta davvero è cercare di godersi di affetti, il resto non ha alcun valore. Quanto alle foto…riesco a congelare il movimento grazie ad alcune impostazioni della macchina come ISO, tempi di scatto e diaframma. Poi, ovviamente, controllo la macchina in remoto o con un telecomando…:)
      Un abbraccio Terry, amica mia <3

  • Reply Antonella Pagliaroli 25 dicembre 2016 at 18:01

    Ma nevica qui da te :) Sai che non ho mai assaggiato il chai latte? Gravissimo lo so, a giudicare dagli ingredienti deve essere buonissimo, mi leccherei quel cucchiaino là *_*
    Buon Natale anche a te cara, a presto :*

    • Reply m4ry 27 dicembre 2016 at 9:41

      A presto Antonellina <3

  • Reply La Firma Cangiante 25 dicembre 2016 at 20:46

    Che meraviglia questo latte, peccato io debba starne lontano almeno per un po’… :(

    Tanti auguri di buone feste Mary :)

    • Reply m4ry 27 dicembre 2016 at 9:41

      Io adoro il latte…però anche io cerco di berne poco…un abbraccio Firma e grazie :*

  • Reply Ilaria 25 dicembre 2016 at 22:20

    Tantissimi Auguri di Buon Natale!!!

    • Reply m4ry 27 dicembre 2016 at 9:40

      Grazie di cuore Ilaria, anche a voi :*

  • Reply L' Alligatore 26 dicembre 2016 at 18:45

    Buone Feste anche a te, per i bilanci aspetto (devo riodinare la stanza).

    • Reply m4ry 27 dicembre 2016 at 9:40

      Eh eh eh…allora io non riordino, così evito di farli :P

  • Reply zia consu 28 dicembre 2016 at 21:10

    Ciao tesorina, riesco solo ora a passare a farti i miei più sinceri auguri di felici feste! sono rientrata in Italia da pochi giorni e ancora non mi sono ambientata :-P ma non potevo non passare a farti un saluto <3 a presto e buon proseguimento <3

    • Reply m4ry 29 dicembre 2016 at 10:57

      Un abbraccio Consu cara e grazie di cuore per essere passata a lasciarmi un saluto. Un abbraccio e buon 2017…manca poco ormai <3

    Leave a Reply

    Rate this recipe: